Città di Marcon
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SERVIZI ANAGRAFICI ONLINE
Sono disponibili sul sito del Comune (www.comune.marcon.ve.it) i servizi online al cittadino, vi si può accedere cliccando qui (https://sac2.halleysac.it/c027020/po/po_login.php ) oppure seguendo il percorso seguente dalla home page del sito del Comune: Home page - Servizi on line - Servizi ai cittadini - Cittadino.
Le credenziali di accesso possono esser richieste allo sportello Anagrafe in Via della Cultura n. 3, all'U.R.P. al piano terra del Palazzo Municipale, oppure inviando una richiesta via e-mail all'indirizzo servizidemografici@comune.marcon.ve.it (in questo caso bisogna obbligatoriamente allegare una copia del documento di identità).
Nelle pagine dei servizi online al cittadino si possono visualizzare i dati relativi alla sua scheda anagrafica individuale e di famiglia, così come risultano in base all'iscrizione anagrafica. Si possono, altresì, comporre e stampare le dichiarazioni sostitutive di certificazione (c.d. autocertificazioni) con già inseriti i propri dati. Sarà sufficiente solo effettuare la stampa della dichiarazione e allegare una copia del documento di identità per farla valere nei confronti della Pubblica Amministrazione, Gestore di Pubblici Servizi o privato che vi consenta, senza nessun costo di bollo o diritti di segreteria.

DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI (C.D. AUTOCERTIFICAZIONI)

E' una dichiarazione scritta dell'interessato che può essere prodotta all'Amministrazione Pubblica o a privati che vi consentono, in sostituzione delle normali certificazioni relative ai seguenti stati, qualità personali e fatti:
  • data e il luogo di nascita;
  • residenza;
  • cittadinanza;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero;
  • stato di famiglia;
  • esistenza in vita;
  • nascita del figlio, decesso del coniuge, dell’ascendente o discendente;
  • iscrizione in albi, in elenchi tenuti da Pubbliche Amministrazioni;
  • appartenenza a ordini professionali;
  • titolo di studio, esami sostenuti;
  • qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica;
  • situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione di benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali;
  • assolvimento di specifici obblighi contributivi con l’indicazione dell’ammontare corrisposto;
  • possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell’archivio dell’anagrafe tributaria;
  • stato di disoccupazione;
  • qualità di pensionato e categoria di pensione;
  • qualità di studente;
  • qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili;
  • iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo;
  • tutte le situazioni relative all’adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio;
  • di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;
  • di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;
  • qualità di vivenza a carico;
  • tutti i dati a diretta conoscenza dell’interessato contenuti nei registri dello stato civile;
  • di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato.


Il cittadino utente deve ricorrere alle norme sull’autocertificazione nei suoi rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i gestori privati di pubblici servizi.

L'autocertificazione è esente dall’imposta di bollo e totalmente gratuita: consulta la pagina della modulistica.

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