Città di Marcon
C i t t à   M e t r o p o l i t a n a   d i   V e n e z i a

Seguici su

Pasti a domicilio per anziani e invalidi

Il servizio di pasti caldi a domicilio è attivo dal Gennaio 2005, in collaborazione con Mo.Se che gestisce le mense scolastiche.
Questa iniziativa integra i servizi domiciliari erogati dall´Amministrazione Comunale alle fasce più deboli della popolazione ed è una risposta ad un bisogno concreto di chi, a causa di problemi fisici, non è in grado di provvedere a tale incombenza ed allo stesso tempo anche un modo per aiutare queste persone a mantenere la propria autonomia e continuare a vivere nel proprio ambiente originario. Il servizio di consegna a domicilio dei pasti è stato attivato in forma sperimentale per un anno, durante il quale sono state verificate le modalità di erogazione, il numero di persone che avrebbero potrebbero usufruirne e gli eventuali miglioramenti possibili. La distribuzione è effettuata dal personale di Mo.Se.: in questo modo la consegna delle pietanze diventa un´occasione per assicurare a chi usufruisce del servizio un momento di socializzazione, incontrare altre persone, scambiare qualche chiacchiera. Il servizio prevede che sia fornito il pasto del mezzogiorno, dal lunedì al venerdì.
Possono usufruire dei pasti a domicilio le persone affette da una invalidità superiore al 75 % o anziani ultrasettantenni, che non siano in grado di preparare autonomamente i pasti e non abbiano familiari conviventi in grado di provvedere a tale incombenza. I pasti saranno forniti anche ad altre persone su richiesta motivata o segnalazione dei servizi sociali comunali. Attualmente l´assessorato alle Politiche Sociali stima in una quindicina i potenziali fruitori del servizio, altri potrebbero aggiungersi, presentando specifica domanda. I pasti saranno forniti gratuitamente alle persone con una certificazione ISEE al di sotto di 4.500 euro; chi invece ha una certificazione ISEE superiore a 7.500 euro dovrà pagare l´intero costo del pasto e il 50% del costo del trasporto del pasto stesso. 

Per info: UFFICIO SERVIZI SOCIALI 041-5997141/2/3 
presso Centro Civico Via della Cultura 3
 
torna all'inizio del contenuto